Recupero Ittiofauna in difficoltà

Dal sito della Provincia di Parma si riporta integralmente:
 

Recupero dei pesci in difficoltà
La squadra provinciale di intervento


Per segnalare situazioni di difficoltà per l'ittiofauna:
Polizia Provinciale: 0521 957358
poliziaprovinciale@provincia.parma.it


Il Servizio si occupa anche di organizzare le operazioni di emergenza per il recupero del pesce in difficoltà nei corsi d’acqua della provincia, a causa di eventi atmosferici o a seguito del verificarsi di interventi antropici.

La necessità di intervenire a soccorso dei pesci è particolarmente evidente nella gestione dei canali di bonifica, dove gli interventi tecnici effettuati per garantire l’approvvigionamento idrico in agricoltura determinano frequenti situazioni di asciutte improvvise di ampi tratti di canali, con morie anche estese dell’ittiofauna presente.
Per questo, al fine di aumentare la rapidità e l’efficacia dei recuperi, è stata istituita la “squadra provinciale di intervento per il recupero della fauna ittica in difficoltà” (atto istitutivo in allegato).

La squadra è composta da volontari appartenenti alle associazioni ambientaliste e di pesca provinciali (Arci pesca, Fisa, Fipsas, e Unpem): si tratta di persone esperte e già abituate a realizzare, in collaborazione con la Provincia, questi tipi di intervento, ed in possesso di una buona conoscenza del territorio e dei corsi d’acqua della provincia.

La squadra si attiva con tempestività (entro 48 ore dalla segnalazione) per eseguire le operazioni di recupero, in collaborazione anche con i Consorzi di bonifica e con l'Aipo.

Il pesce recuperato, deve essere immediatamente reimmesso, ad esclusione delle specie alloctone, in un tratto di corso d’acqua compatibile, individuato dai responsabili della squadra presenti all’operazione.

Per informazioni:
Alessia Spaggiari
tel 0521 931 795
e-mail: a.spaggiari@provincia.parma.it

Paolo Zanza
tel 0521 931 683
e-mail: p.zanza@provincia.parma.it

 

Utenti on-line

Attualmente ci sono 0 utenti collegati.

Tags in Tag

2019 (61) corso gev (60) 2013 (35) 2016 (29) riunione parma (26) 2015 (26) corso (26) 2014 (25) 2017 (21) caccia (15) 2018 (14) gazzetta di parma (13)

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer